[mbYTPlayer url=“https://www.youtube.com/watch?v=VsLXZ9UeioA” opacity=“1” quality=“hd720” ratio=“auto” isinline=“false” autoplay=“true” showcontrols=“false” printurl=“false” mute=“true” loop=“true” addraster=“false”]
Per chi: adulti
Durata del percorso: triennale
Frequenza: un incontro settimanale della durata di h 2,30
Desideri essere un comico o indagare le tue abilità di portare buon umore e risate tra la gente?
Senti già di avere questa dote naturale e desideri affinare gli “strumenti tecnici” necessari a fare di una dote , un mestiere? Desideri scoprire che tipo di comicità potrebbe essere la tua, per iniziare a lavorare su quella?
La comicità, come tutte le forme espressive e comunicative non si può insegnare ma allenare , affinare, educare, certamente si. Il cabaret è la forma contemporanea di comicità più conosciuta e forse anche più ambita. Pantagruele collabora da anni con comici noti e volti televisivi che portano la loro preparazione e la loro esperienza direttamente dai palcoscenici e dai set televisivi, in aula per farvi incontrare immediatamente tutti gli elementi di rigore che quest’arte della risata richiede ; vi faranno lavorare sulla scrittura di monologhi e dialoghi comici, vi faranno lavorare su situation comedy per indagare una comicità che oltre a essere fatta di parole e battute , può invece essere fatta di “situazioni” ; vi faranno lavorare sui temi , fondamentali nella comicità, del conflitto e dello spiazzamento. Non mancherà il lavoro sulla costruzione del personaggio comico.
Il cabaret si può portare a fine anno sul palcoscenico teatrale, ma è buona norma, nel corso dell’anno, prevedere altri momenti di esibizione in pubblico, che Pantagruele organizza, al fine di permettere agli allievi di misurarsi da subito col pubblico, elemento fondamentale sempre ma ancor di più in un’arte come quella in cui la risata che arriva o non arriva è già , ahinoi o per fortuna, un termometro importante per “correggere” il proprio lavoro. Sempre in leggerezza e libertà, elogiando fischi, fiaschi, inciampi e imprevisti.