[mbYTPlayer url=“https://www.youtube.com/watch?v=VsLXZ9UeioA” opacity=“1” quality=“hd720” ratio=“auto” isinline=“false” autoplay=“true” showcontrols=“false” printurl=“false” mute=“true” loop=“true” addraster=“false”]
Per chi: adolescenti e adulti
Durata del percorso: quadrimestrale
Frequenza: un incontro settimanale della durata di h 3
L’esperienza integrale dell’attore che usa voce corpo spazi oggetti e movimenti non ti interessa? nemmeno hai ambizioni da doppiatore ma ti piace l’idea di leggere bene e interpretare un testo, stando dietro un leggìo e attribuendo alla tua voce la quasi totalità della resa espressiva di un testo?
La lettura interpretata è un’arte vera e proria da non sottovalutare e che richiede doti comunicative ed espressive eccellenti oltre a una particolare capacità di analizzare il testo e cogliere anche gli elementi di sottotesto.
Nel corso di lettura interpretata, che dura quattro mesi, ci occupiamo di lavorare accuratamente sulla voce , in parte anche sulla dizione e lavoriamo sugli elementi di analisi del testo. Quando infatti manca il contributo di azione, movimento, oggetti, elementi scenici etc, il nostro lavoro da “lettori” deve acquisire una tale forza esprressiva e comunicativa da colmare l’assenza di tutto il resto.
Per coloro che comunque non disgegnano l’esperienza del palcoscenico e volessero regalare una lettura interpretata durante i saggi dei corsi annuali, è prevista la possibilità di preprare delle letture da fare durante gli spettacoli di fine anno in teatro, in qualità di “voci narranti – voice over”.