Giorgio Centamore
Conduttore del corso “IMPRO LAB — Laboratorio di Improvvisazione”
Nel lontano 1993 Ho iniziato a collaborare con La Lega Italiana Improvvisazione Teatrale, la compagnia che portò dal Canada in Italia i “Matches di Improvvisazione Teatrale”, e mi pregio di essere stato a lungo titolare della squadra professionisti di Milano e della Nazionale Italiana.
Per chi non sa di cosa si tratta in sintesi è uno spettacolo dove attori di diverse squadre di tutt’Italia, in maglie da hokey, si sfidano su prove di improvvisazione.
Per chi già conosce lo spettacolo, avendoci già visto in TV su Rai 2 o magari dal vivo, cosa potrei raccontarvi…
Ho iniziato a lavorare con loro dopo avere seguito parecchi corsi e stages organizzati dalla compagnia con maestri italiani e tanti internazionali.
Ho giocato anche all’estero in inglese e in francese, infatti i campionati internazionali vengono disputati in lingua francese.
Nel periodo in cui ero molto attivo con loro, la squadra italiana ha anche vinto i mondiali di improvvisazione in Canada.
Dopo anni di militanza con la L.I.I.T inventai i primi “format derivati” italiani che ancora oggi vivono una fulgida vitalità: a quei tempi stavano prendendo piede anche all’estero nelle emittenti di tutto il mondo e da questi si generarono anche diverse trasmissioni, tra le quali “Buona la Prima” di Ale e Franz, anche se questa si allontana dalla disciplina insegnata nel contesto in cui sono cresciuto.
Ho perseguito negli anni insegnando e allevando nuove leve fino ad oggi, cercando di trasmettere tutta l’esperienza accumulata ed il piacere di arrivare senza patemi ad una consapevolezza, una padronanza ed una tranquillità che consenta di destreggiarsi in qualsiasi occasione nell’improvvisazione con i conseguenti infiniti benefici.