La Comunicazione di Successo
Per chi: adulti
Durata del percorso: 10 incontri monografici della durata di h 2 ciascuno o un week end intensivo della durata complessiva di 16 ore oltre a un follow up di h 4
Comunicare è un’azione involontaria: NON possiamo NON comunicare! Anche quando stiamo zitti , ci pensano il nostro corpo, i nostri gesti, i nostri sguardi, a dire molto.
Essere consapevoli delle dinamiche e degli strumenti volontari e involontari della comunicazione, ci permette di utilizzare in modo più appropriato, l’apparato comunicativo e avere dunque maggior successo:
· nelle comunicazioni interpersonali
· nell’esposizione di concetti e pensieri
· nel sostenere una tesi che ci sta particolarmente a cuore
· nel presentare un prodotto, una soluzione al cliente
· nel presentare un progetto al nostro datore di lavoro
· nell’esporre una richiesta a colleghi o dirigenti
· nel presentare cambiamenti che generano resistenze
· nell’esprimere una nostra esigenza o nel riportare a terze parti quelle di altri
Comunicare bene
(abilità che implica anche l’esercitazione di un buon ascolto)
migliora la vita e le prestazioni professionali
· Vuoi diventare un abile comunicatore?
· Vuoi scorpire che “tipo” di comunicatore sei e potenziare le tue doti naturali?
· Vuoi “farti capire meglio” in famiglia, tra amici e in ambito lavorativo?
· Vuoi investire sulla tua professionalità per avere una carta in più in ambito lavorativo e “fare la differenza”?
Lavorare su questo tema, oggi che viviamo in una società basata quasi unicamente sulla comunicazione a tutti i livelli (verbale, visiva, corporea), è un’intuizione preziosa.
Il corso di comunicazione si prefigge di mettere i partecipanti nella condizione di:
· affrontare e vincere timori e difficoltà oggettive del parlare (uno a uno, uno a pochi o in pubblico)
· acquisire padronanza di strumenti tecnici utili a una comunicazione chiara e funzionale
· acquisire conoscenza e consapevolezza dei propri punti di forza e debolezza e conseguentemente lavorare
o sui primi per potenziarli
o sui secondi per superarli
· imparare a gestire l’imprevisto
· imparare a gestire le emozioni
· imparare a saper ascoltare anche un interlocutore o una platea silenziosa, nel loro silenzio ci danno innumerevoli informazioni
· imparare a stemperare un clima teso con piccoli e adeguati “fuori programmi”
· imparare a cogliere le obiezioni come preziose occasioni di relazione e rilancio