L’officina della comunicazione

Conduttrice / docente: Tiziana Confalonieri

 

“Dì la bat­tu­ta mi rac­co­man­do, come io te l’ho let­ta, varia, gio­ca­ta sul­la lin­gua: per sen­tir­la ber­cia­re, come trop­pi atto­ri fan­no, tan­to var­reb­be, affi­das­si i miei ver­si al ban­di­to­re di piaz­za.

E non trin­cia­re l’aria con le mani, così, ma gesti­sci con gar­bo, per­chè nel tor­ren­te, nel­la tem­pe­sta, nel tur­bi­ne, dicia­mo, del­la pas­sio­ne, sta in voi tro­va­re e ren­de­re una misu­ra che le dia gra­zia…

…Atten­to però a non restar­mi in sot­to­to­no.

Lascia­te che il gusto sia la vostra gui­da; misu­ra­te il gesto sul­la paro­la, la paro­la sul gesto…”

                                                                                Wil­liam Sha­ke­spea­re (Amle­to)

Comu­ni­ca­re è un’azione invo­lon­ta­ria: NON pos­sia­mo NON comu­ni­ca­re! Anche quan­do stia­mo zit­ti , ci pen­sa­no il nostro cor­po, i nostri gesti, i nostri sguar­di, a dire mol­to.

Esse­re con­sa­pe­vo­li del­le dina­mi­che e degli stru­men­ti volon­ta­ri e invo­lon­ta­ri del­la comu­ni­ca­zio­ne, ci per­met­te di uti­liz­za­re in modo più appro­pria­to, l’apparato comu­ni­ca­ti­vo e ave­re dun­que mag­gior suc­ces­so:

·       nel­le comu­ni­ca­zio­ni inter­per­so­na­li

·       nell’esposizione di con­cet­ti e pen­sie­ri

·       nel soste­ne­re una tesi che ci sta par­ti­co­lar­men­te a cuo­re

·       nel pre­sen­ta­re un pro­dot­to, una solu­zio­ne al clien­te

·       nel pre­sen­ta­re un pro­get­to al nostro dato­re di lavo­ro

·       nell’esporre una richie­sta a col­le­ghi o diri­gen­ti

·       nel pre­sen­ta­re cam­bia­men­ti che gene­ra­no resi­sten­ze

·       nell’esprimere una nostra esi­gen­za o nel ripor­ta­re a ter­ze par­ti quel­le di altri

 

 

Comu­ni­ca­re bene (abi­li­tà che impli­ca anche l’esercitazione di un buon ascol­to) miglio­ra la vita e le pre­sta­zio­ni pro­fes­sio­na­li

 

Per­chè l’OFFICINA  del­la comu­ni­ca­zio­ne?

Per­chè in offi­ci­na por­tia­mo auto­mo­bi­li che sono per­fet­ta­men­te dota­te di ogni com­po­nen­te e optio­nal per fun­zio­na­re e far­ci viag­gia­re como­da­men­te.

Così pen­sia­mo che tut­ti noi sia­mo dota­ti di tut­te le com­po­nen­ti e gli optio­nals per COMUNICARE con suc­ces­so, solo che a vol­te occor­re revi­sio­na­re la “vet­tu­ra”, a vol­te ser­ve una pic­co­la ripa­ra­zio­ne, a vol­te qual­che sosti­tu­zio­ne anche signi­fi­ca­ti­va ma sem­pre sul­la base di un com­ples­so , di base, “FUNZIONANTE”.

Noi sia­mo così, per­fet­ta­men­te fun­zio­nan­ti: dob­bia­mo solo fare una perio­di­ca manu­ten­zio­ne che ci per­met­ta di affi­na­re ogni pre­sta­zio­ne di cui sia­mo già dota­ti.

I nostri inter­ven­ti sono vol­ti a far emer­ge­re affi­na­re e valo­riz­za­re gli stru­men­ti di cui sie­te già in pos­ses­so e che soven­te non sape­te di ave­re.

I cor­si sul­la comu­ni­ca­zio­ne effi­ca­ce pos­so­no esse­re per grup­pi di uten­ti o anche ses­sio­ni di coa­ching indi­vi­dua­le.

Ogni esi­gen­za Azien­da­le o Indi­vi­dua­le, vie­ne atten­ta­men­te valu­ta­ta dai nostri Docen­ti (esper­ti di Tea­tro e Comu­ni­ca­zio­ne) che pro­get­ta­no il miglior “taglian­do” per la vostra spe­ci­fa auto comu­ni­ca­ti­va!

 

Per info:    aziende@pantagrueleteatro.it  oppu­re direzione@pantagrueleteatro.it  — Tel.: +39 333 98 81 367